Pane con Moringa Oleifera: interessante e gustoso!

La Moringa Oleifera si presta a tantissime preparazioni diverse, da quelle dolci a quelle salate. Se poi parliamo della polvere che si ricava da essa, il gioco si fa ancora più semplice. Basta aggiungerne qualche grammo nelle normali preparazioni per avere ancora più gusto e apportare una serie di benefici al nostro organismo.

Ecco perché oggi ti vogliamo consigliare una ricetta tradizionale, con un tocco di originalità in più. Stiamo parlando del pane con Moringa Oleifera. Iniziamo!

Ingredienti

  • 500 gr di farina 00
  • 15 gr di lievito fresco
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 10 gr di sale
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 10/15 gr di polvere di Moringa
  • Acqua q.b.

Procedimento

  1. Per prima cosa sciogli in 1/2 bicchiere di acqua tiepida il lievito di birra e lo zucchero. Questo procedimento consentirà al lievito di attivarsi.
  2. Ora setaccia la farina in una ciotola o su di una spianatoia, aggiungi la polvere di moringa e l’acqua con il lievito.
  3. Mescola il composto e inizia ad aggiungere acqua (in cui avrai aggiunto sale e olio), impastando con le mani per almeno 15 minuti.
  4. Quando l’impasto sarà diventato sodo e omogeneo, forma una palla e riponila in una ciotola infarinata. Copri il tutto con un panno umido e lascia lievitare in forno spento con la luce accesa per almeno 2 ore, fino quando non avrà raddoppiato il suo volume.
  5. Una volta che l’impasto sarà correttamente lievitato, lavoralo ancora per qualche minuto e dagli la forma che preferisci. Fai qualche taglietto sulla superficie e lascia lievitare ancora per un’oretta sempre all’interno del forno spento, coperto da un canovaccio.
  6. Ora togli la teglia e accendi il forno, statico, a 200°C, e lascia cuocere per 50 minuti, fino a quando non si formerà una crosta dorata.
  7. Ora toglilo dal forno, lascia raffreddare, taglia e… gusta. All’interno sarà di un lieve colore verde, dato dalla polvere di moringa.

Facile questa ricetta, no? Presto nel nostro shop potrai trovare tanti prodotti a base di questa fantastica pianta!

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

Ti potrebbero interessare