Varcare le porte di Favella è ogni volta un vero piacere. Siamo un’azienda agricola storica e dalla lunga tradizione, immersa in uno dei luoghi più suggestivi della Calabra, la Piana di Sibari.

Circondati dal più tipico paesaggio mediterraneo e a due passi dal Golfo Jonico, valorizziamo da più di ottant’anni tutti i preziosi frutti che questa terra ci dona.

La nostra storia inizia negli anni ’30 quando il nonno di Nicola Rizzo, l’attuale proprietario, comprò insieme ai fratelli un piccolo lotto di terreno è fondò un’azienda agricola pastorale, con soli capi di podoliche.

Ma è con il padre di Nicola che si ha il vero e proprio cambio di marcia. L’azienda si trasforma in un vero allevamento moderno, con capi di bestiame della razza Frisone acquistati direttamente in Canada e la semina di agrumeti e altre colture. Ed è grazie a questo che nel 1970, Favella ottiene la medaglia d’oro direttamente dal Ministero dell’agricoltura per l’eccellenza dell’allevamento di bovini da latte.

Oggi Favella conta più di 420 ettari di terreno destinati alle eccellenze del territorio, alle coltivazioni più innovative e al pascolo delle nostre preziose bufale, con noi dal 2005. Tutto viene coltivato e curato con la massima cura e con il pieno rispetto della terra: le nostre serre fotovoltaiche donano alle nostre coltivazioni il sapore vero della natura e il nostro impianto a biogas ci permette di riutilizzare tutti quegli scarti che andrebbe irrimediabilmente sprecati.

Ma Favella è molto di più. Sempre guidata dalla passione della famiglia Rizzo, oggi favella si divide in tante piccola realtà, ognuna specializzata nella valorizzazione prodotti a volte molto diversi fra loro.

C’è Torre Saracena, massima espressione del gusto naturale del nostro territorio; PiuBi, che porta sulla tua pelle tutti i benefici delle nostre innovazioni, come le bacche di Goji, la Moringa Oleifera e il prezioso latte di bufala; ma anche OhSole, linea dedicata a tutto quello che c’è di più buono con uno sguarda alla nutraceutica; ed infine Bufavella, l’unione tra la tradizione di Favella e le nostre amate bufale che ci donano ogni giorno il gusto autentico del latte.

Sono tante piccole realtà che hanno un unico grande scopo: valorizzare tutto quello che la Piana di Sibari ci dona, regalandoti tutto il sapore vero e gustoso della natura.